Oggi in borsa 43.00 €/g oro 24kt

Aggiornata alle 11:50 del 18-10-2019 - Kitco

L'ORO: "UN BENE PREZIOSO"

“La più eccellente produzione di natura,
cioè l’oro, vero figlio del sole,
perché più ch’a altra creatura a lui s’assomiglia,
e nessuna cosa creata è più eterna d’esso.”
[Leonardo da Vinci]

L’Oro è un metallo di colore giallo e può assumere una colorazione diversa a seconda delle sue leghe: Aggiungendo maggiore quantità di rame si otterranno leghe di colore rossastro mentre aggiungendo maggiori quantità di argento si otterrà una lega più bianca. 

L'ORO COME BENE RIFUGIO

L’oro divenne appetibile come investimento grazie alla sua capacità di mantenere piuttosto fisso e stabile il suo valore anche in periodi di crisi; Ha un vantaggio enorme rispetto a tutti i beni Rifugio poichè è sempre, immediatamente ed in qualunque quantità, convertibile in denaro.

Le quotazioni storiche dell’ Oro si possono trovare presso il sito ufficiale della London Bullion Market di Londra. 

Nella tabella sopra riportata è stato preso in considerazione il mese di gennaio di ogni anno e  dimostra come l’oro non perde il suo valore nel tempo; Anzi come si può notare chi ha investito in lingotti nel 2000 ha avuto un incremento del capitale investito pari al 400%. L’arco temporale medio per un buon investimento in oro fisico riteniamo sia da due a cinque anni.

CHE COSA SIGNIFICA 750?

750 indica il titolo dell’oro, ovvero la quantità di oro presente in ogni gioiello.
Un gioiello 750‰ ha 750 parti di oro puro e 250 parti di altri metalli che fanno lega su 1000.
Ogni gioiello, per legge, deve riportare in modo visibile l’indicazione del titolo, cioè della quantità di oro fino contenuta.