LBMA

La LBMA (London Bullion Market Association) è un associazione di categoria che ha sede a Londra ed è un’organizzazione professionale che sta alla base del mercato dell’oro e dell’argento di Londra, centro della compravendita mondiale di metalli preziosi. Essa agisce come principale punto di contatto tra il mercato e le autorità di vigilanza.

Il loro principale scopo è quello di aggiungere valore all’industria dei metalli preziosi mondiali, fissando gli standard, sviluppando i servizi di mercato e assicurando così i più alti livelli di integrità, trasparenza e qualità.

La LBMA aggiorna e pubblica i cosiddetti elenchi di Good Delivery che fissano una serie di criteri ai quali un raffinatore e il suo metallo prezioso devono conformarsi prima di essere ammessi alle negoziazioni. Per questo motivo stabilisce e supervisiona gli standard più alti nella raffinazione, documentazione, custodia e trasporto dell’oro.

E’ stata costituita nel 1987 in collaborazione con la Banca d’Inghilterra e ne sono membri moltissime Aziende (oltre 140), raffinerie, produttori, saggiatori. Per essere iscritti e figurare nell’elenco delle società certificate dall’LBMA, le aziende devono superare procedure rigorose.

Possedere lingotti con la certificazione LBMA è un’ulteriore garanzia per il possessore perché garantisce lo standard massimo per la qualità del lingotto stesso. Nel 2004 la LBMA ha introdotto il monitoraggio proattivo delle raffinerie sulla lista, con un’ulteriore garanzia sulla reputazione delle aziende iscritte alla lista stessa.